Nissan X-trail, la migliore amica per il tuo Fido.3 min read

3 min read

Nissan ha recentemente commissionato uno studio inglese, dove ella scelta della macchina, le persone che hanno amici a 4 zampe, guardano molti oggetti o optional utili per soddisfare le esigenze di spazio e di comfort degli animali domestici.

 

# Laguardo:

SMXLL

Frutto della ricerca è la concept X-Trail 4Dogs, basata sull’ultima versione del suo nipponico, si contraddistingue per il colore bianco perlato e per il badge, con cani stilizzati, sul portellone. Il modello è full optional, quindi troviamo ogni accessorio possibile, compresi i cerchi in lega da 18″ che alzano molto da terra il veicolo.

# Entro:

 

L’abitacolo è confortevole per una famiglia di 5 persone, si notano due piccole telecamere, rivolte una verso il guidatore e l’altra verso il passeggero; in più vi è uno schermo a 7″ sul cruscotto. Ovviamente dietro i sedili posteriori si trova la rete obbligatoria per trasportare gli animali in auto.

 

# SaleFido:

 

Già… Il punto forte di questa Concept è ciò che è stato pensato per il baule da 445litri: si apre elettronicamente, basta schiacciare il tasto e si entra in un vero e proprio salotto di gran lusso per cani. Si nota che è interamente rivestito di pelle per facilitarne la pulizia, e contiene tutto l’occorrente per i propri amici a quattro zampe: vicino ad una culla da viaggio troviamo un distributore intelligente per i croccantini, che si attiva alla pressione della zampa e una ciotola per l’acqua antirovesciamento.

Sono moltissimi i vani a lato per riporre il collare oppure i sacchetti per i bisogni e tutto ciò che occorre per portare il nostro amico a una gita all’aperto. Ma se si sporca? Nissan ha pensato anche a quello, inserendo una doccia dotata di tubo flessibile e getto d’acqua a 360° che permette di lavare il nostro cane in tutta tranquillità senza cercare una fontana, e in più il sistema di asciugatura è integrato! Data l’altezza del piano di carico, nel cassettino attiguo alla doccia troviamo una pratica rampa retrattile che si fissa in pochi

minuti, rendendo agevole la salita e la discesa dell’animale, anche di coloro che non sono più così giovani da saltare giù dal piano.

Grazie ad una telecamera posta nel bagagliaio è possibile controllare i propri animali dal sistema d’infotainment NissanConnect del display del cruscotto; inoltre, vi è uno schermo Lcd da 10’’ installato nel bagagliaio;  tramite un collegamento audio e video, il padrone può perfino comunicare con il cane per tranquillizzarlo, monitorandone lo stato ed al tempo mostrandogli il viso, roba da fantascienza!

 

# Laguido:

Il motore diesel 2.0 dCi da 177cv unito alla trazione integrale ed al cambio automatico a 7rapporti sono i motori che equipaggiano questo speciale modello. Il motore è vigoroso nella partenza, parco nei consumi e poco rumoroso. Grazie alle sospensioni, anche le curve e le buche non sono un problema e non tendono a comportare grossi sobbalzi agli occupanti. La rete protettiva non nasconde la visuale nelle manovre e, per chi non fosse sicuro, vi è una telecamera anche per al retromarcia.

 

Ovviamente si tratta di una Concept, quindi non ha un prezzo, ma dalla nostra prova è stato possibile notare come sia piaciuta sia ai padroni che ai loro cani di qualsiasi taglia. Nissan ha anche annunciato che in futuro comincerà ad inserire all’interno dei propri listini soluzioni intelligenti e ricercate per coloro che voglio trasportare in sicurezza e armonia il loro caro fido.

 

Qua la zampa amici! 🐶🐾

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!