Lancia Delta Integrale Evo “Americana” all’asta a Palm Beach3 min read

2 min read

Il mito Delta si ama. Ormai è considerata un’icona della storia dell’automobile, di un’eleganza unica, sportiva allo stesso tempo, accattivante nella guida urbana e non, con una grande fama internazionale. La Lancia Delta HF Integrale, tornata protagonista da Sotheby’s – Palm Beach 2020, con un modello di Evoluzione del 1992 (Evo 1) in colore “Derby Green” in ottimo stato. Ben dieci giorni sul mercato non sono bastati a trovare il giusto acquirente per il “lotto numero 226”. 

#Lamacchina: 

Possiamo pensare che sia colpa della diffidenza americana per una vettura particolare e per il fatto che appartenesse a un proprietario residente negli Stati Uniti, un dettaglio che agli appassionati americani degli anni Ottanta e primi anni Novanta non passa inosservato. Anche il chilometraggio di circa 130.000km ha portato a offerte deboli, purtroppo o per fortuna è stata usata.

Lanca Delta Evo1 Palm Beach
Lanca Delta Evo1 Palm Beach

Gli esemplari della Evo 1 con meno attività valgono oltre centomila dollari, in questo caso ne sono stati offerti poco più della metà. L’ultima opzione “buy now” è stata di 68mila dollari. Gli acquirenti sembrano inoltre preferire colori più sgargianti come il giallo o l’originale livrea da gara del team Martini Racing.

#Evoluzione:

L’Integrale Evoluzione rappresenta l’ultimo atto di Lancia che trionfava con sei titoli consecutivi del Mondiale Rally, tra il 1987 e il 1992, momenti magici che hanno segnato la storia della scuderia Martini a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. “Evoluzione” perché subì un profondo rinnovamento, a partire dalla geometria delle sospensioni, anche se manteneva gelosamente il Dna stilistico della Delta da strada. Squadrata, con linee tese e muscolature più accentuate, con prese d’aria laterali che ne esaltano la sportività. Esattamente come i parafanghi molto pronunciati e il doppio scarico posteriore ed un’ottimo spoiler in evidenza.

Lanca Delta Evo1 Palm Beach interni
Lanca Delta Evo1 Palm Beach interni

Il modello di Palm Beach ha gli interni in Alcantara e un motore 4 cilindri turbo da 2litri, in edizione stradale da 205Cv in grado di raggiungere una velocità massima di 220km/h. Il cambio è rigorosamente un manuale 5 marce. Una perla rara. 

Lanca Delta Evo1 Palm Beach
Lanca Delta Evo1 Palm Beach

Un’auto che mantiene le linee famose dei due ultimi decenni dello scorso secolo, risulta oggi una creatura senza tempo, con diversi tentativi di plagio al suo attivo ed inutili prove di rinascita. Perché Delta HF Intergrale è un pezzo di storia italiana e del mondo. Saranno felici gli estimatori, quelli veri, che a Palm Beach c’è ancora una Evo I senza un padrone. Una scelta d’amore per far rivivere il mito, un’occasione sempre più unica e rara per entrare nella storia.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!