Ford rilancia il Transit Custom Nugget: Il camper per Ford3 min read

2 min read

I camper non sono sicuramente nati ieri, ma negli ultimi tempi stanno vivendo una seconda vita. Offrono una grande indipendenza e, volendo, permettono a una famiglia di contenere i costi di una vacanza permettendosi di visitare mete turistiche o località isolate.

La “libertà” è un concetto chiave per chi approccia ai mezzi ricreativi, in particolare questo 2020 con l’uscita del nuovo Ford Transit Custom Nugget by Westfalia.

#Campercompatto:

Ford Transit Nugget
Ford Transit Nugget

Dal 1953, il Ford Transit ha conosciuto un successo ininterrotto, passando per tantissime varianti di carrozzeria e proponendosi in altrettanti utilizzi, professionali, ma anche ricreativi, spesso targati  dalla collaborazione con Westfalia. L’ultima generazione di Nugget Westfalia misura 4,97 metri in lunghezza, circa due in larghezza, mentre l’altezza è di circa due metri. Con questi ingombri risulta un van utilizzabile ovunque, inclusi i parcheggi sotterranei, anche se le sue potenzialità vengono apprezzate lontano dai centri abitati, sfruttando una meccanica che offre prestazioni automobilistiche a fronte di consumi piuttosto contenuti e una massa di marcia di quasi 2.600kg. La gamma motori si affida al conosciutissimo 2.0 diesel TDci, con potenze comprese tra 130 e 185cv, abbinati al cambio automatico a 6 rapporti, in Italia offerto solo in opzione al top della gamma.

#VanLife:

nugget plus
nugget plus

YouTube e Instagram hanno lanciato l’hashtag #VanLife, a cui rispondono quasi otto milioni di risultati. Ovviamente i van sono ora in pole position quando si tratta di contenuti social riguardanti questo stile di vita. Attenzione però, perché “non è tutto oro quello che luccica”. Meglio noleggiarlo prima di pensare a comprarne uno.

#Viverlo:

Interni Transit Nugget
Interni Transit Nugget

Come si può pensare gli avversari di sempre sono ll Volkswagen California oppure Mercedes Marco Polo, l’assenza del bagno è la principale caratteristica da valutare prima di noleggiare/acquistare un Nugget Westfalia.

Il WC chimico potrà sempre essere utile come “postazione d’emergenza”, ma la mancanza di un vero bagno vincola le tappe a delle soste attrezzate. Una differenza rispetto ai concorrenti è la  scelta di posizionare la cucina posteriormente, il tutto a favore dell’abitabilità.

#Costo:

Una qualità costruttiva buona e una dotazione completa, rendono il Ford Transit Custom Nugget Westfalia un mezzo poliedrico, con prezzi di listino a partire dai 54.000euro del 130cv, mentre se si punta a un 185cv automatico e ben accessoriato, superare i 64.000euro è molto probabile.

Per chi vuole anche il bagno e altre chicche può scegliere il Nugget Plus: grazie al passo lungo al il tetto in vetroresina, offre una piccola “toilette di fortuna” posteriore e una vivibilità interna superiore.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!