Hyundai I30 N come Nurburgring2 min read

3 min read
SMLXL

La nuova gamma sportiva di casa Hyundai entra sul mercato con l’arrivo della annunciata i30 N.
La lettera è in riferimento a due motivi: il primo il mitico circuito del Nürburgring, dove sono state sviluppate le vetture, nel secondo la città di Namyang, dove vi è il centro di ricerca e sviluppo del gruppo.
La i30 N arriverà in Europa debuttando al Salone di Francoforte e sul mercato entro la fine del 2017.
SMLXL

La base è la nuova generazione della i30 a cinque porte, i tecnici hanno creato una hot-hatch per competere con le francesi e le tedesche. Al debutto anche il nuovo propulsore 2.0 T-GDI benzina a iniezione diretta, abbinato ad un cambio manuale sei marce.
Sarà disponibile in 2 versioni: lo Standard Package con 250cv permette di toccare i 100 km/h da fermo in 6,4 secondi, mentre il Performance Package da 275cv dichiara un tempo di 6,1 secondi.
Il più sportivo Performance Package include cerchi da 19″ con pneumatici Pirelli P-Zero 235/35 e mescola specifica N, l’impianto frenante maggiorato con pinze rosse con logo, impianto di scarico sportivo con valvole e il differenziale elettronico.
Entrambe le versioni sono limitate elettronicamente e raggiungono una velocità massima di 250 km/h, il peso è tra 1.400 e 1.509 kg in base alle dotazioni.

A chi guida sarà offerta la possibilità di selezionare cinque diverse modalità di guida: le più interessanti saranno le sportive N ed N Custom con settaggi personalizzabili. La i30 N può contare sul differenziale anteriore a controllo elettronico E-Lsd, sulle sospensioni attive ECS, sul Launch Control, sul servosterzo elettrico R-Mdps, sull’ Electronic Sound Generator e sul sistema Rev Matching per le scalate, il terminale di scarico sportivo con valvole attive. L’Esp prevede la possibilità di disabilitare completamente i controlli, lasciando al guidatore il controllo totale del veicolo: la Hyundai sottolinea come la componentistica della vettura siano dimensionati anche per i track day, studiate per le esigenze di raffreddamento e durata.

Lo stile della i30 N risente delle modifiche aerodinamiche imposte dalla potenza, ma è stato studiato in funzione dell’immagine dinamica del modello. I paraurti ha prese d’aria maggiorate decorate con linee rosse e sono previste anche il doppio scarico posteriore e una doppia scelta per i cerchi di lega da 18 e 19 pollici. Come colori disponibili, i classici Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black ed Engine Red, spicca il nuovo Performance Blue, esclusivo dei modelli N e ispirato alla livrea Hyundai Motorsport del mondiale WRC.

SMLXL

L’abitacolo recupera la base della i30, ma si distingue per sedili sportivi e per finiture di colore blu. Nel display da 8 pollici dell’infotainment sono integrate funzioni specifiche relative ai dati prestazionali e alla telemetria. Sul volante sono presenti i comandi per la selezione delle modalità di guida e per attivare il Rev Matching. Il contagiri è dotato di luci a Led che indicano il regime massimo in base alla temperatura e alla modalità di guida.
SMLXL

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!