Tre + 1 fa Fiat 500!3 min read

3 min read

Di sicuro c’è una cosa: la praticità. È questo il concetto base della Nuova Fiat 500 3+1, la terza variante carrozzeria dell’elettrica torinese. Questo modello può contare su una versione con una piccola porta posteriore studiata per avere una maggiore facilità d’accesso al divano posteriore. Posizionato sul lato passeggero, lo sportello si apre controvento dopo che la porta anteriore è stata sbloccata… Una soluzione già vista. La Nuova 500 3+1 è ordinabile con prezzi a partire da 31.900 euro per la Passion, da 33.400 euro per la Icon e da 37.900 euro per la serie speciale la Prima.

#Portainpiù: 

Apertura 3+1
Apertura 3+1

Le misure sono quelle della versione a tre porte e lo spazio interno non cambia. Il montante centrale destro è stato eliminato e ora è integrato nella piccola portiera posteriore: il tutto per soli 30kg in più. Autonomia e prestazioni sono invariate rispetto alle altre 500 elettriche, idem lo stile: osservando la vettura distrattamente risulta difficile notare sportello aggiuntivo. La 500 3+1 ha un motore elettrico da 118cv alimentato da una batteria da 42kWh che le consente di percorrere fino a 460km in città o un massimo di 320km nel ciclo Wltp misto. Per ripristinare l’80% dell’autonomia utilizzando una colonnina rapida bastano 35 minuti, mentre per ricaricare energia sufficiente a percorrere 50km ci vanno cinque minuti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150km/h, mentre lo 0-100km/h è da nove secondi netti.

#Comenel57: 

Interni 3+1

La scelta di creare una portiera a vento arriva dall’idea del passato: la prima 500 del 1957 aveva sportelli incernierati posteriormente. Oltre a questo l’assenza del montante centrale consente un maggiore facilità alla seconda fila di sedili per posizionare i seggiolini, per caricare oggetti voluminosi o, semplicemente, per salire a bordo più agevolmente. La terza porta è pensata per poter essere sbloccata solo dopo che lo sportello anteriore è stato aperto, così da assicurare la massima sicurezza in caso di bambini ed evitare che i passeggeri posteriori possano aprirla involontariamente.

#LaPrima:

3+1 Carica
3+1 Carica

Come per le sorelle,anche la 500 3+1 sarà inizialmente proposta nella serie speciale di lancio la Prima, per essere poi resa disponibile anche nelle versioni @Passion e @Icon, i due allestimenti più completi della gamma. Le 500 3+1 la Prima è disponibile nei 3 colori Rose Gold, Onyx Black e Glacier Blue abbinate a cerchi bicolore diamantati da 17” e inserti cromati sulla fiancata e sulle cornici dei cristalli laterali. Di serie ci sono: fari full Led e rivestimenti di eco-pelle per cruscotto, volante e sedili, questi ultimi regolabili a sei vie. Tra le altre dotazioni si segnalano i sensori di parcheggio a 360 gradi con visuale “drone view, il quadro strumenti digitale, l’infotainment Uconnect 5 da 10,25” con radio Dab, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, Uconnect Box per i servizi online, navigatore satellitare e caricatore induttivo per smartphone. A chiudere l’allestimento sono presenti uno specchietto retrovisore interno elettrocromico, i tappetini, la wearable key a sassolino e il sistema di ricarica da 85kW con cavo Mode 3 da 11kW. Presenti anche tutti gli Adas disponibili in gamma, dal cruise control adattivo con mantenimento della traiettoria alla frenata automatica d’emergenza.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!