Seat produce respiratori con i motorini dei tergicristalli1 min read

Seat produce respiratori con i motorini dei tergicristalli1 min read

24 Marzo 2020 Off Di Alessio Richiardi

La stampa 3D è ormai una tecnologia essenziale per quasi tutti i processi di fabbricazione e, come non poteva essere altrimenti, anche per lottare contro il Coronavirus. In questi giorni ci sono state moltissime iniziative nella produzione di prodotti utili al settore sanitario. Tra questi c’è un’originale proposta di Seat.

#ZonaFranca:

Il consorzio della ‘Zona Franca” di Barcellona, dove sono presenti le aziende HP, Letta e Seat, ha messo a disposizione delle autorità e dei centri sanitari i suoi professionisti e il know-how tecnologico per fornire una risposta immediata alle necessità che possano emergere nei prossimi giorni, in cui si prospetta anche in Spagna il picco della pandemia del Covid-19.

Secondo quanto confermato con un comunicato ufficiale, le tre aziende coordinate stanno sviluppando alcuni progetti tra cui un respiratore artificiale costruito tramite tecnologia 3D che sfrutta elementi dell’industria automobilistica come i motorini dei parabrezza dell’auto. La geniale trovata spagnola è in fase di produzione sperimentale e il consorzio ha dichiarato di voler portare a produzione industriale tutti i progetti che daranno esito positivo nelle fasi di test.

Print Friendly, PDF & Email