Nueva Leon: autòmobile de techno y pasiòn.3 min read
Tranquilli non abbiamo cambiato lingua con cui scrivere! Presentiamo la nuova Seat Leon, la vettura di punta della casa iberica che in questi anni ha regalato grosse soddisfazione e prestigio. Questa volta, per rimanere al passo con i tempi, si rinnova nel design e nella tecnologia.



Sulle fiancate si notano subito le finiture cromate per i finestrini che armonizzano le linee, dandole quasi un’aria di vettura premium. A chiudere il tutto troviamo, dei cerchi millerighe da 17 che riprendono il design ricercato della Leon.

# Entro:



Proprio vicino scorgiamo ben 2 porte usb con connettività MirrorLink o collegare chiavette usb.

Sul fronte assistenza alla guida troviamo qualche novità: il Traffic jam Assist, l’ACC Assist, la fermata di emergenza con protezione pedoni, l’assistente per le luci abbaglianti, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale; radar e telecamera sono stati migliorati. La sensazione di sicurezza ora è a livelli altissimi.
I motori disponibili fin dal lancio sono: sul fronte benzina un 1.2 tsi da 85 a 180cv come diesel un inedito 1.6 tdi da 90 e 115cv, un 2.0 tdi da 150 e 180cv infine una motorizzazione 1.4 a metano da 110CV. Il cambio disponibile è un manuale e un DSG a 7 rapporti.
Questa Leon ha un listino prezzi a partire da 20.300€ della versione base. Le varianti di carrozzeria sono: 3 porte, 5 porte e ST , per quanto gli allestimenti sono disponibili la versione base Reference, Style, Business, FR e la novità Xcellence, caratterizzata da rivestimenti in alcantara e pelle.Cattivissima la versione CUPRA da 300CV che verrà usata come Safetycar nella Superbike 2017.

– Alla guida risulta agile e la tenuta di strada è di ottimo livello,lo sterzo è preciso;
– La gamma di motori è ampia: ne prevede sia di “risparmiosi”, sia con prestazioni elevate.
– L’airbag per le ginocchia del guidatore è di serie per tutta la gamma, come anche i sensori di pressione per le gomme, il “clima” e il servosterzo ad assistenza variabile.
– Il design è innovativo e presenta numerosi spunti.
– Per le auto sportive di oggi, due quadranti analogici su sfondo nero appaiono troppo classici.
– A velocità sostenute, rumore del rotolamento delle gomme si fa sentire troppo, diventando fastidioso in presenza di asfalto irregolare.
– La visibilità posteriore è sacrificata dai montanti posteriori che chiudono la visuale posteriore, inoltre il lunotto è piccolo e i sensori di distanza si pagano a parte.
– In due sul divano si sta molto comodi, mentre il posto centrale è sacrificato dal tunnel centrale.