La 500X più green di sempre!1 min read

1 min read
Ora la Fiat 500X completa la gamma, aggiungendo la versione a doppia alimentazione GPL/ benzina.
Si chiama 500X Easypower e sarà disponibile nelle concessionarie a partire da questo weekend il 20 e 21 maggio, il prezzo di lancio è di 17.900€.
Sotto il cofano c’è il 1.4 T-Jet da 120cv abbinato al cambio manuale a 6 marce, un motore turbocompresso capace di fornire una coppia motrice elevata già a bassi giri.
A differenza di quelle trasformate successivamente, il 1.4 GPL Turbo 120 Cv è stato progettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati.
L’avviamento della Fiat 500X Easypower è identico alle normali vetture a doppia alimentazione: avviene a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali di funzionamento basate sulla temperatura del motore. Per passare invece manualmente al GPL basta premere un pulsante integrato sulla plancia strumenti.
Il serbatoio del GPL ha una capacità massima di 38,5 litri ed è inserito vano ruota di scorta del bagagliaio. La cosa molto interessante è che con un pieno di entrambi i serbatoi si ottiene un’autonomia complessiva di circa 1.000Km!! Ciao Ciao amico benzinaio!
SMLXL

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!