
A Edimburgo arrivano i primi taxi elettrici1 min read
17 Agosto 2018Sta entrando in Edimburgo un nuovo taxi a emissioni zero. Si contraddistingue per il tipico stile dei Black Cab, quindi rigorosamente con carrozzeria nera, il TX eCities con un’autonomia di 130km.
#Caratteristiche:
Prodotto dalla Levc e distribuito dalla Union Motor Company, è omologato per sei passeggeri, prevede una rampa estraibile laterale per migliorare l’accesso ai disabili ed ha un piccolo motore a benzina che può ricaricare la batteria portando l’autonomia totale a oltre 600 chilometri. A bordo è equipaggiato con un sistema di controllo per l’aria, che attraverso un depuratore ferma le sostanze nocive esterne. Il comfort è presente con hot-spot per la connessione a internet e prese per ricaricare smartphone e tablet.
#Icosti:
Ai tassisti locali viene proposto a rate mensili da 708 sterline, circa 790 euro al cambio attuale, poco piú caro del modello attuale a gasolio. Una cifra, che secondo la Union Motor è compensata dal risparmio al distributore, quantificabile in una media di 460 sterline al mese e da intervalli di manutenzione raddoppiati, che passano da 20mila a 40mila chilometri.