
Garage Italia fa rivivere la Fiat Panda con l’Integral-e2 min read
10 Aprile 2021Per Garage Italia Customs la Fiat Panda prima serie ha avuto una seconda vita, grazie alle personalizzazioni e all’elettrificazione che hanno dato vita alla linea Icon-e: la versione 4×4 della torinese Doc rinasce con il nome Integral-e e viene proposta in serie limitata in collaborazione con Newtron Group, partner tecnico nell’elettrificazione ed omologazione dei veicoli della gamma Icon-e.
#2Motori:
La base di partenza è la mitica Fiat Panda 4×4, ma la trazione integrale è ottenuta installando due motori elettrici utili a fornire coppia ai due assali. La trasmissione manuale è stata eliminata e al guidatore resta soltanto la possibilità di scegliere tra le modalità di guida Sport ed Eco: la prima gestisce al 50% la coppia tra gli assi, mentre la seconda ne invia l’80% sull’anteriore: i dati relativi a potenza e autonomia della vettura non sono pervenuti. La classica leva del cambio è stata sostituita dai moderni tasti D, N, R integrati in una piccola plancia con tre pulsanti posizionata tra i sedili, mentre la presa di ricarica si trova dove c’era il bocchettone della benzina. La disposizione degli elementi del powertrain, infine, ha permesso di mantenere nel cofano la ruota di scorta.
#Partner:
Per realizzare la Panda Integral-e sono stati coinvolti partner già visti su altre serie speciali: la JBL ha sviluppato l’impianto audio con diffusori su misura, mentre i rivestimenti interni sono di Alcantara e i pneumatici sono della BF Goodrich. La plancia, infine, è impreziosita dal volante Nardi, rigorosamente senza airbag e dalla strumentazione digitale inserita nel cockpit originale preservando il disegno della Panda tanto caro a chi la guida tutti i giorni.