A Los Angeles le vetture dei film vanno in mostra2 min read

2 min read

Se uno vede una Ford Explorer XLT gialla e verde, sicuramente il pensiero va a “Jurassic Park”, vedendo una Pontiac Firebird di “Supercar” o meglio Kitt, la mente comincia un viaggio nel modo che cinema che può continuare con la Lexus Roadster di “Minority Report” o la mitica DeLorean DMC-12 di “Ritorno al futuro”. Questi sono alcune delle auto protagoniste dei più famosi film di fantascienza della storia; ora sono tutte in un’unica mostra visibile al Petersen Automotive Museum di Los Angeles.

De Lorean di Ritorno al Futuro
De Lorean di Ritorno al Futuro

L’esposizione, intitolata “Hollywood Dream Machines: Vehicles of Science Fiction and Fantasy” e stat definita dalla direzione “la più grande al mondo nel suo genere” può contare su più di 40 veicoli diventati vere e proprie icone, che sono stati usati in oltre 20film cult in cui gli autori hanno immaginato mondi futuristi, tecnologie uniche che non sembrano poi così distanti dalla nostra.

#Levetture:

Peugeot di Bladerunner
Peugeot di Bladerunner

Dalla berlina arancio di Deckard/Harrison Ford in “Blade Runner” alla Lexus LC 500 Inspiration Series del blockbuster “Black Panther” se sa dimenticare Bumblebee, maggiolino di “Transformer”, e la Cruiser utilizzata dagli agenti dell’Hill Valley Police Department in “Ritorno al futuro 2”, la mostra è “un’ode all’industria del cinema, su cui Los Angeles è stata costruita”, come  ha spiegato l’executive director del museo, che quest’anno compie 25anni.

Maggiolino di Bumbelbee
Maggiolino di Bumbelbee

Tra le altre auto visibili, ci sono la Jaguar XKR di Zao, il cattivo del film di James Bond “Un altro giorno per morire”, e ancora lo Spinner di “Blade Runner 2”, l’Amt Piranha di “Death Race”, il Lightcycle, la moto futuristica di “Tron: Legacy”, e quella di “Terminator Salvation”. Tra gli altri film, “Arancia Meccanica”, “RoboCop”, “Il quinto elemento”, “Batman” del 1996: tutti accomunati da cosa? Il fatto che siano quasi tutti film in cui la fantascienza e il futuro hanno risvolti dark. Per osservare queste star del cinema da vicino, sono esposte fino al 15 marzo 2020.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!