Trasporti speciali Land Rover Discovery1 min read

1 min read

I dati del libretto riportano che la nuova Land Rover Discovery abbia una capacità di traino di 3.500 kg, la misura perfetta per una roulotte in formato XXXL bella carica o qualche auto da esposizione su un carrello gemellato.
Pare che la notizia non sia stata la stessa per l’Australia, dove il SUV inglese ha esagerato trainando un autotreno lungo 100 metri con un peso complessivo di 110 tonnellate, il tutto per ben 16 km!
Ovviamente, come ogni impresa che si rispetti non c’e stato nessun trucco: a muovere la Discovery e le oltre 100 tonnellate di rimorchio è stato il 3.0 turbodiesel da 258cv, unito alla trazione integrale e al cambio automatico 8 rapporti.
L’organizzazione della sfida ha richiesto uno sforzo fuori dal comune. Innanzitutto il viaggio in Australia, unico paese mondo dove è possibile trovare bestioni del genere per permettere alla Land Rover Discovery di compiere l’impresa di traino, si è addirittura dovuto chiudere una parte di strada.
Altro inghippo: in Australia la lunghezza massima degli autotreni non può superare i 53,5 metri, circa metà convoglio co-protagonista dell’impresa.
Stavolta le autorità hanno chiuso un occhio per lasciar spazio allo spettacolo. “Quando Land Rover mi ha contattato la prima volta, non pensavo che la Discovery sarebbe stata in grado portare a termine l’impresa. Mi ha stupito la facilità con cui è riuscita a trainare 110 tonnellate” queste furono le parole di John Bilato, l’autista chiamato per guidare il convoglio. Fortunatamente, al termine dei 16 km, non ha dovuto parcheggiare; persino il Tow Assist avrebbe avuto difficoltà!
Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!