
Skoda Slavia: la concept dal nome retrò2 min read
17 Luglio 2020Dopo 125 anni dalla nascita del marchio Skoda, arriva “Slavia”: una concept car che ha il nome dello storico marchio di biciclette dal quale tutto ebbe inizio. Un ritorno alle origini dato che il primo modello del marchio fu proprio con una Slavia, ma su due ruote.
I padri fondatori Václav Laurin e Václav Klement si cimentarono con la produzione di biciclette e la prima collezione del marchio portava questo nome. Oggi sono i giovani della scuola professionale Skoda Academy, creata nel 2013 per scovare nuovi talenti, che, per celebrare il compleanno della Casa Boema, hanno realizzato una versione spider sportiva, sulla base della Scala.
Si tratta della settima Student Concept Car nata da questo progetto chiamato “AZUBI Car Project”, che dal 2014 è una tradizione. Da allora, un gruppo di 20 studenti della scuola si impegna dalla progettazione fino alla realizzazione fisica di una vettura.
#Libertà:
Slavia torna a vivere su quattro ruote, anche se resterà solo un prototipo che sarà presentato al pubblico nelle prossime settimane. Una decappottabile fuori dagli schemi, nata dall’immaginazione dei giovani e dal loro atteggiamento spensierato.
#IlNome:
Il nome Slavia porta con se alcune peculiarità sulla prima bicicletta venduta da Laurin e Klement, così come per questa concept car.
Deriva dal nome slavo “Slavia” che è usato dalle società sportive della Repubblica Ceca, come la squadra di calcio, il cui capitano Jan Bořil si è diplomato proprio presso la scuola professionale di Skoda. Ma Slavia è un’asteroide scoperto da un astronomo cecoslovacco nel 1972, un’allegoria nella mitologia slava e un famoso caffè di artisti in stile anni ’30, sulle rive del fiume Moldava a Praga.