
La Porsche 911 GT3 da 20anni divora le piste2 min read
2 Settembre 2019Una delle caratteristiche uniche della Porsche 911 è quella di avere nella sua gamma molte versioni, ognuna con la loro specificità. Se la Carrera “semplice” rappresenta la partenza e la Cabriolet è la più di tendenza, la Turbo è una supercar, invece la GT2 è il meglio in termini di prestazioni.

Per la GT3 ci va un discorso a se; lei è la regina delle piste. Una vettura di serie che in realtà è una pronto corsa, dimostrandolo nella versioni RS. Questo mix è nato venti anni fa, nel 1999, quando la prima 911 GT3 è arrivata sul mercato, diventando in breve tempo il punto di riferimento della categoria “street legal”. Guidarne una, prima o ultima versione, vuol dire avere una precisione di guida estrema e una connessione totale fra auto e pilota.
#Caratteristiche:

Le caratteristiche specifiche sono quelle di un cambio rapidissimo, un assetto preciso ed equilibrato e da freni infaticabili, senza contare il boxer aspirato che lascia un sound inconfondibile. Insomma, la 911 GT3 è la migliore ambasciatrice del reparto Porsche Motorsport. La prima versione aveva un 3.6 aspirato da 360cv e ci metteva circa 8 minuti per un giro al Nürburgring. Il collaudatore dello sviluppo fu Walter Röhrl, due volte iridato nei rally e pilota di fama mondiale. Con questo biglietto è quasi superfluo dire che la GT3 vive per la pista: l’80%, infatti, frequenta gli autodromi regolarmente.
#Storia:
Tutto è iniziato con la capostipite del 1999, nel 2003 arrivò la seconda versione con il “flat six” da 381cv e i freni carboceramici a richiesta. Nel 2006 la potenza arriva a 415cv e arrivarono le sospensioni attive, mentre nel 2009 la cilindrata salì fino a 3.8 litri i cavalli 435. In questa generazione l’altra novità era il sottoscocca carenato, accompagnato da una nuova ala posteriore.
Nel 2013 arrivò una nuova versione della GT3, con il boxer da 475cv e un paio di aggiornamenti importanti: il cambio automatico doppia frizione Pdk e il retrotreno sterzante, riuscendo a girare al Nürburgring in 7 minuti e 25 secondi. L’ultima GT3 è arrivata del 2017, con il sei cilindri aspirato arrivato a 4 litri e 500cv e la possibilità di scegliere tra cambio manuale e doppia frizione.