
In Finlandia trionfa Ott Tanak con la Hyundai2 min read
1 Marzo 2021Ott Tanak ha trionfato al Rally di Finlandia, seconda prova del Mondiale 2021. L’estone della Hyundai ha vinto davanti alla Toyota di Rovanperä e all’altra i20 Coupé di Neuville.
#SugliScudi:
Le Toyota erano arrivate in Finlandia da favorite, ma hanno dovuto fare i conti con Ott Tanak e la sua Hyundai, capace di trovare un vantaggio nelle foreste ghiacciate della Lapponia durante i primi due giorni di gara; poi, senza commettere errori, ha vinto la gara con un margine di 17,5 secondi sulla Yaris guidata da Kalle Rovanperä. Il ventenne della Toyota, a sua volta, ha dato sfoggio del suo talento e, nonostante una gara con qualche sbavatura, è riuscito a conquistare la sua esperienza su ghiaccio e neve, tenendosi alle spalle l’altra Hyundai guidata da Thierry Neuville. Con il secondo posto e la vittoria nella Power Stage finale, Rovanperä diventa leader del Mondiale: conquistando il titolo di leader più giovane nella storia del WRC.
#Assenze:
Weekend da dimenticare per Sébastien Ogier. Il sette volte campione del mondo ha commesso un errore sabato pomeriggio, poco prima del traguardo dell’ultima prova. Dopo aver colpito un banco di neve, ci si è incastrato e si è dovuto ritirare. Nella Power Stage finale, è riuscito a conquistare un solo punto, che non è consolazione, visto quanto è stato buttato al vento.
#Classifiche:
Rovanperä, con i suoi 39 punti, è il leader della classifica. Thierry Neuville, a podio in entrambe le gare finora disputate, conquista 35 punti. Scende al terzo posto Ogier, con 31 punti a pari merito con Elfyn Evans. Tra i costruttori, la Toyota è leader con 88 punti, mentre la Hyundai insegue a quota 77.