Dopo 60anni Garage Italia e Fiat presentano la 500 Spiaggina.2 min read

3 min read

 Facciamo un tuffo al 4 luglio 1958: per la prima volta Fiat immette sulle strade di Capri la 500 Spiaggina, che fin da subito diventerà un simbolo della Dolce Vita. Proprio con questo modello nasce una vera icona dell’automobilismo italiano e oggi, a distanza di 60 anni esatti, Garage Italia di lapo Elkann, si quella specializzata in personalizzazioni fatte su misura, era giunto il momento di rispolverare la 500 Spiaggina con una reinterpretazione moderna del modello, realizzata con la collaborazione di Pininfarina.

#LaDoccia:

Nell’atelier di presentazione erano 2 le macchine,quella su cui focalizzare l’attenzione è la Showcar Spiaggina in colorazione “Azzurro Volare e Bianco Perla”,  dove i passeggeri posteriori siederanno su una spiaggia mentre gli altri resteranno a bordo e si potranno godere un vano con doccia integrato. Questa ha reso necessaria l’installazione, da parte di Pininfarina, di un rollbar posteriore per garantire la corretta rigidità del telaio. Inoltre la vettura ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero, con pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso, forse non sarà molto carino, ma senza il classico parabrezza assomiglia più ad una vasca da bagno.

#LaShowcar:

I due sedili anteriori sono ora una panchetta fatta su misura, che richiama il design tipico delle vetture degli Anni 60, con cui sono stati usati rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. A chiudere il tuffo retrò vi sono i pneumatici con spalla bianca, le finiture cromate di maniglie, specchietti e delle borchie dei cerchi in lega ed uno speciale logo Fiat. “Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”, ha dichiarato con una nota ufficiale Lapo Elkann, presidente e direttore creativo di Garage Italia.

#Laproduzione:

Garage Italia dichiara che “dalla show car alla produzione il passo sarà corto”, tant’è che la vettura è già prenotabile e personalizzabile. I motori saranno gli stessi disponibili nella gamma 500. La vettura potrà essere comprata anche tramite la rete dei concessionari ufficiali Fiat.

#QuellaFCA:

Anche la casa madre rende omaggio alla Spiaggina, portando la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C: è fatta in edizione limitata a 1.958esemplari, tutte con livrea Azzurro Volare, con capote beige, una “linea di bellezza” bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage (già visti su altri modelli revaival). Anche qui ci sono le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi specifici e la scritta in corsivo cromata “Spiaggina ’58” sul posteriore. All’interno la plancia ha il colore esterno mentre per i sedili presentano una cromia bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Sotto al cofano il mitico motore a benzina 1.2 da 69cv. Il prezzo? Non è dato a sapersi, ma sicuramente rapportato alla rarità del modello. 

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!