Cerchi Porsche in carbonio? Da oggi si possono avere! (Video!)1 min read

1 min read
Chi dice che i cerchi sono un semplice optional? Quando il livello è altissimo, ogni piccolo dettaglio fa la differenza.
SMLXL

Anche il 20% in meno di peso e di rigidità in più su ogni ruota. È il caso dei nuovi cerchi in fibra di carbonio intrecciata che Porsche ha reso disponibili per la 911 Turbo S Exclusive Series.
Trattandosi di masse non sospese, non è nemmeno una differenza iniqua. Poco importa poi se venga sfruttata in pista o serva solo ad aumentare l’ego del proprietario con una tecnologia unica al mondo: nel mondo dei cerchi rappresenta infatti un caso unico e, forse, non isolato.
Una ruota più leggera riduce le sollecitazioni a carico della sospensione, migliorando l’handling, nella stabilità e nella direzionalità, ma anche nell’accelerazione e nel comfort.
SMLXL

Questi nuovi cerchi rivoluzionari sono fatti in CFRP, ovvero carbon fibre reinforced polymer, lavorato differentemente in base alle zone: quella centrale e quella del canale.

La fibra di carbonio, è unica per le sue caratteristiche meccaniche, ma risulta estremamente difficile da lavorare: per questo Porsche utilizza intrecci specifici della fibra, resine pre-indurite ad alte temperatura e pressioni specifiche nelle quali immergere il cerchio finito, processi di indurimento mediante cicli di altissima e bassissima temperatura. Il treno di 4 cerchi, nelle misure specifiche 9Jx20 per l’avantreno e 11.5Jx20 per il retrotreno, costa 15.232€ e sono disponibili solo in Germania, più avanti arriveranno in tutta Europa.

Qui il video che Porsche ha realizzato per l’evento:

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!