Cerchi Porsche in carbonio? Da oggi si possono avere! (Video!)1 min read

Cerchi Porsche in carbonio? Da oggi si possono avere! (Video!)1 min read

23 Agosto 2017 Off Di Alessio Richiardi
Chi dice che i cerchi sono un semplice optional? Quando il livello è altissimo, ogni piccolo dettaglio fa la differenza.
SMLXL

Anche il 20% in meno di peso e di rigidità in più su ogni ruota. È il caso dei nuovi cerchi in fibra di carbonio intrecciata che Porsche ha reso disponibili per la 911 Turbo S Exclusive Series.
Trattandosi di masse non sospese, non è nemmeno una differenza iniqua. Poco importa poi se venga sfruttata in pista o serva solo ad aumentare l’ego del proprietario con una tecnologia unica al mondo: nel mondo dei cerchi rappresenta infatti un caso unico e, forse, non isolato.
Una ruota più leggera riduce le sollecitazioni a carico della sospensione, migliorando l’handling, nella stabilità e nella direzionalità, ma anche nell’accelerazione e nel comfort.
SMLXL

Questi nuovi cerchi rivoluzionari sono fatti in CFRP, ovvero carbon fibre reinforced polymer, lavorato differentemente in base alle zone: quella centrale e quella del canale.

La fibra di carbonio, è unica per le sue caratteristiche meccaniche, ma risulta estremamente difficile da lavorare: per questo Porsche utilizza intrecci specifici della fibra, resine pre-indurite ad alte temperatura e pressioni specifiche nelle quali immergere il cerchio finito, processi di indurimento mediante cicli di altissima e bassissima temperatura. Il treno di 4 cerchi, nelle misure specifiche 9Jx20 per l’avantreno e 11.5Jx20 per il retrotreno, costa 15.232€ e sono disponibili solo in Germania, più avanti arriveranno in tutta Europa.

Qui il video che Porsche ha realizzato per l’evento:

Print Friendly, PDF & Email