Cerchi Porsche in carbonio? Da oggi si possono avere! (Video!)1 min read
Trattandosi di masse non sospese, non è nemmeno una differenza iniqua. Poco importa poi se venga sfruttata in pista o serva solo ad aumentare l’ego del proprietario con una tecnologia unica al mondo: nel mondo dei cerchi rappresenta infatti un caso unico e, forse, non isolato.
Una ruota più leggera riduce le sollecitazioni a carico della sospensione, migliorando l’handling, nella stabilità e nella direzionalità, ma anche nell’accelerazione e nel comfort.
La fibra di carbonio, è unica per le sue caratteristiche meccaniche, ma risulta estremamente difficile da lavorare: per questo Porsche utilizza intrecci specifici della fibra, resine pre-indurite ad alte temperatura e pressioni specifiche nelle quali immergere il cerchio finito, processi di indurimento mediante cicli di altissima e bassissima temperatura. Il treno di 4 cerchi, nelle misure specifiche 9Jx20 per l’avantreno e 11.5Jx20 per il retrotreno, costa 15.232€ e sono disponibili solo in Germania, più avanti arriveranno in tutta Europa.
Qui il video che Porsche ha realizzato per l’evento: