30anni di Volkswagen California per un Viaggio in California del Sud2 min read

2 min read

Il veicolo simbolo del viaggio compie 30 anni, vide per la prima volta i natali nel 1988. Per festeggiare l’evento, la casa tedesca ha fatto un viaggio di oltre 500 chilometri nei paesaggi della California del Sud. 

#Storia:

Il 1988 è stato l’anno di lancio per il Volkswagen California. Da allora, è stato un continuo di successi per questo veicolo, in tutto questo tempo è sempre stato un’icona, ed adesso che festeggia i trentanni del modello con il tetto a soffietto. Per celebrare l’evento, è stato realizzato un viaggio di più di 500 chilometri, passando per gli stupendi paesaggi della California del Sud, proprio quelli dove il veicolo prende il nome. Il tragitto era da Venice Beach a Hollywood, passando per la costa di Santa Barbara, il deserto dell’Ojai e i vari canyon vicini, il California ha continuato un viaggio lungo 30 anni, votati alla libertà ed avventura. 

#California:

Il California è stato iconizzato come un ideale di viaggio ‘on the road’, vi furono strade scoscese e terreni ostili le valli desertiche che hanno costituito un campo di prova ideale per sperimentare le prestazioni della trazione integrale 4MOTION e dei tantissimi sistemi di assistenza alla guida, mentre il comfort degli interni e gli spazi per i passeggeri hanno garantito un’esperienza accomodante nonostante le condizioni rigide, a centinaia di chilometri dai centri abitati più vicini.

#LeT:

La storia del California iniziò con uno speciale modello di camper basato sul Volkswagen T3. Era la fine dell’estate 88, quando questa versione del mezzo venne presentata al Caravan Show di Essen. Doveva rimanere solo un’edizione speciale ma, solo nel primo anno ebbe 5.000 unità vendute, diventando un modello di serie. Il passaggio dal T3 al T4 avvenne nell’agosto del 1990 e fu una vera e propria rivoluzione tecnologica; il motore ora si trovava all’anteriore. Il T5 ha aumentato, e di molto, il comfort, mentre nel 2015 è uscito il T6, con tanti sistemi di assistenza alla guida con la massima connettività.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!