Bmw Serie 5 il futuro inzia adesso4 min read
22 Febbraio 2017La casa bavarese sceglie di puntare tutto sulla sua ammiraglia, la Serie 5, concentrando innovazione con l’innegabile design unico e l’eleganza che caratterizza ogni modello.
#Laguardo:


Il posteriore chiude la linea sportiva dell’auto con un cofano molto simile alla vecchia serie 5. Sono stati rivisti i proiettori posteriori, ora completamente a Led e inserite anche qui diverse telecamere con relativi sensori.
Vi starete chiedendo come mai tutto questo bisogno di sensori e telecamere che coprono l’auto. Basta guardare la chiave per capirlo: mantiene il design del cofano anteriore ed è provvista di uno schermo da circa un pollice e mezzo, dove compare la possibilità di parcheggiare da sola. Sì, questa BMW, grazie al pacchetto Remote Control Parking, dalla cifra considerevole, è in grado di effettuare un parcheggio senza alcun bisogno di una persona a bordo. È ció che si può definire la prima auto dalla guida autonoma, nulla a che vedere con la guida pratica. Inoltre, sempre grazie allo stesso sistema, è possibile far uscire l’auto dal proprio box, stando nei paraggi e controllando la manovra sullo schermo del telecomando. Altre possibilità date dalla chiave sono accendere il motore a distanza e regolare la temperatura interna: roba da veri agenti segreti!
La parte centrale del cruscotto è tutta incentrata sul sistema multimediale con uno schermo da 10,25pollici ed il riconoscimento dei comandi gestuali. Da esso è possibile gestire tutte le funzioni del veicolo, visionare le telecamere e rispondere al cellulare.

I motori disponibili attualmente sono la 520d e la 530d. Tutte le motorizzazioni sono affiancate ad un cambio automatico a otto marce; a marzo dovrebbe arrivare anche quello manuale. Nello stesso mese debutteranno anche le versioni 520 Efficent Dynamic, con specifiche votate al minor consumo, ed una versione ibrida plug-in. Per chi utilizza l’auto in montagna o su fondi molto scivolosi, sarà disponibile anche la trazione a quattro ruote motrici xDrive.Proposta solamente in una variante base già superaccessoriata, con prezzi da 50’600€, in linea con le rivali e la clientela a cui si rivolge. Ovviamente tutti gli optional (sono davvero tantissimi) sono a pagamento ed è facile aumentare considerevolmente il prezzo di base con poche aggiunte.
😊
– Le rifiniture sono di alto pregio, proprio quel che ci si aspetta da questa serie5
– La guida è molto fluida e precisa, volendo osare sono ordinabili anche le ruote posteriori sterzanti
– La tecnologia regna sovrana e gestisce quasi interamente il veicolo
😔
– I comandi gestuali della radio sono inutili, anzi, spesso si attivano involontariamente
– Il quinto posto è molto piccolo, lo spazio per le gambe è poco, colpa del tunnel centrale enorme
– La radio deve per forza essere pagata a parte e costa davvero un capitale. (Si parla di più di 1000€)


