Privacy Policy

FCA Heritage Hub apre a Torino l’archivio Fiat Lancia e Abarth2 min read

2 min read

ILa mitica ex officina 81 di Mirafiori ospita una straordinaria collezione di 200auto d’epoca marchiate Fiat, Lancia e Abarth. Appare anche qualche Alfa Romeo, ma l’Hub è dedicato ai marchi che hanno segnato profondamente la storia di Torino, tant’è che il sottotitolo del nuovo spazio è “Invented here”, inventate qui. “Questo è uno spazio che nasce per valorizzare il passato e guardare al futuro”, ha commentato il responsabile del progetto Roberto Giolito durante l’inaugurazione avvenuta in via Plava 92, a Torino, del nuovo Fca Heritage Hub. 

#Elkann:

Il presidente di Fca, John Elkann ha marcato l’importanza dell’Heritage Hub per la città di Torino. 

“Mirafiori è un luogo storico, oggi più che mai proiettato al futuro. Proseguiamo un disegno molto più grande, avviato dal 2005, per riqualificare il comprensorio. Un progetto di ampio respiro che fra i primi interventi ha visto nascere il Motor Village, un atto simbolico perché venne abbattuto il muro che per anni aveva diviso la città dalla fabbrica.”

#Expo:

L’esposizione si disloca in otto aree tematiche, che vanno dalle utilitarie, “Small and safe” alle  protagoniste dei viaggi avventurosi “Epic Journeys”, senza dimenticare le “Archistars”, ovvero i modelli che hanno cambiato l’architettura costruttiva dei veicoli successivi. All’ingresso ci sono anche alcuni modelli in vendita chiamati “Reloaded by creators”, che sono stati ripristinati e certificati dal costruttore; una di queste? L’Alfa Romeo 8C Spider.

Sui lati del capannone, che è stato ristrutturato con materiali e colori Anni 60, si trova l’intera gamma Fiat e Lancia.

#Nonilsolito: 

L’Heritage Hub, però, non è un classico museo, preferisce definirsi un “archivio tridimensionale”, parola coniata dallo stesso Giolito. Servirà sia per uso aziendale, come luogo di lavoro per i team, ma anche per il pubblico durante eventi speciali e per tour guidati su appuntamento. 

Prima della vera e propria apertura al pubblico Fca Heritage Hub offrirà una visita gratuita (rigorosamente su prenotazione, per un centinaio di persone) in occasione di Archivissima 2019, la sera del 12 aprile.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!