Arriva al Wörthersee la Volkswagen Golf GTI TCR Concept2 min read

2 min read

Si era vociferato nei scorsi giorni, che Volkswagen avrebbe potuto presentare al Wörthersee la Golf GTI TCR Concept; e così è stato. Perchè il Wörthersee? Perchè attorno al lago austriaco ogni anno da circa 30anni si svolge l’evento dedicato alle piccole sportive di casa VW; le GTI. Era nato per queste iconiche vetture e nel corso degli anni si è sviluppato fino a diventare un ritrovo delle auto del gruppo VAG tuning più belle d’Europa.

Tornato alla nostra Golf notiamo come l’evoluzione della GTI abbia raggiunto nuovi livelli prestazionali e, a vederla, risulta pronta per entrare in produzione. L’intenzione del costruttore è quella di immettere sul mercato una nuova versione speciale entro fine anno per suggellare la maturità della Golf mk7.

#quasiR: 

È pur sempre una Concept, ma potrebbe presto diventare una stradale, questo perchè la TCR Concept non raggiunge potenze estremamente elevate, a differenza della Golf GTI Next Level che sprigiona ben 411cv. Le due vetture sono alimentare dallo stesso propulsore il 2.0 turbo che sulla TCR Concept raggiunge i più discreti 290cv. La sportiva dispone comunque 45cv in più rispetto alle attuali GTI sul mercato, risultando 20cv in meno rispetto alla Golf R a trazione integrale. Sulla GTI TCR è previsto di serie un differenziale autobloccante anteriore con un cambio automatico doppia frizione Dsg a sette rapporti: la velocità massima è di 250km/h, ma i clienti potranno eliminare il limitatore e spingere la Golf fino a 264km/h. Le modifiche tecniche riguardano anche un nuovo impianto frenante, una taratura più sportiva dell’assetto con abbassamento di 20 mm, due radiatori aggiuntivi e cerchi di lega da 18″ o 19″. 

#idettagli:

Più limitate sono le modifiche estetiche: fuori i tecnici della Volkswagen hanno dotato il prototipo di uno splitter anteriore e di un estrattore posteriore ridisegnato per inglobare i due terminali di scarico Akrapovič in titanio e rendere più aggressiva la coda. Nell’abitacolo la TCR Concept si fregia di sedili sportivi rivestiti di microfibra con una striscia rossa al centro che riprende le classiche impunture delle portiere, del volante e del pomello del cambio.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!