Smart EQ nuova ricarica grazie al protocollo Iso1 min read

Smart EQ nuova ricarica grazie al protocollo Iso1 min read

18 Aprile 2018 Off Di Alessio Richiardi

Daimler, guidando la controllata Hubjet, sviluppa un progetto pilota a Berlino per la mobilità elettrica. L’intento è quello di modificare il processo di ricarica delle vetture elettriche per non dover usare carte o app, ma il tutto sfruttando una certificazione digitale con la normativa ISO 15118. Il servizio è chiamato Plug&Charge, in collaborazione con l’operatore Ebee Smart Technologies ed è tempo di mostrarlo.

#SmartEQ:

Le nuove Smart EQ fortwo e forfour sono le prime auto compatibili con il Plug&Charge, che permette di far comunicare il veicolo e la stazione di ricarica tramite certificati di sicurezza digitali. Una volta autorizzata l’operazione, la ricarica e il relativo pagamento avvengono senza altri intoppi. 

#standard:

Il protocollo ISO 15118 è disponibile anche per gli altri costruttori e la speranza è che questo standard venga diffuso per rendere più semplice e rapida l’esperienza dei clienti con veicoli elettrici, proprio come è avvenuto per il sistema WI-FI che tutti noi usiamo ogni giorno. Il protocollo prevede anche funzioni aggiuntive in modo da poter integrare i veicoli nella rete elettrica e migliorare i flussi energetici.

Print Friendly, PDF & Email