
Parte la produzione della Volkswagen ID.31 min read
15 Settembre 2019La produzione della Volkswagen ID.3 sarà avviata a novembre nella fabbrica tedesca di Zwickau. Ad annunciarlo è stata la Casa di Wolfsburg, che sta per iniziare una nuova era elettrica, presentando il 9 settembre il primo modello di una nuova generazione di veicoli a batteria basati sulla piattaforma modulare Meb.
#Primeconsegne:
Per prepararsi alla produzione di serie, lo stabilimento della Sassonia ha sfornato 400esemplari di pre produzione che sono attualmente impegnati nell’ultima fase di collaudi stradali in Europa. I primi modelli saranno destinati ad aziende partner: le prime consegne sono fissate per la prossima estate. Inizialmente saranno consegnate a chi ha riservato un esemplare online: da quando è stata avviata la campagna di preordine, la Volkswagen ha già ricevuto oltre 30.000prenotazioni.
#Imiliardi:
La fabbrica di Zwickau, dove vengono prodotte le Golf e le Passat, sarà convertita totalmente alla produzione di auto elettriche: entro il 2021 lo stabilimento tedesco produrrà sei differenti modelli basati sulla piattaforma Meb per tre marchi del gruppo Volkswagen con una capacità annua di 330.000veicoli. Per la trasformazione del sito produttivo sono stati programmati 1,2miliardi di euro di investimenti, 800milioni dei quali già impiegati per l’aggiornamento delle linee, dove sono presenti 1.600robot che hanno permesso di incrementare di 150unità giornaliere la capacità produttiva, fino a un totale di 1.500auto. Oltre ai sistemi automatizzati, nella fabbrica della Sassonia trovano impiego 8.000persone.