Il T1 Bully diventa elettrico4 min read

Il T1 Bully diventa elettrico4 min read

29 Marzo 2020 Off Di Alessio Richiardi

Volkswagen Veicoli Commerciali non è riuscita ad attendere l’arrivo dell’ID. Buzz e presenta l’e-Bulli un veicolo completamente elettrico usando come concept un Bus Samba T1 prodotto nel 1966, completamente restaurato, ed equipaggiato con elementi di ultima generazioni  per la trazione e la trasmissione elettriche.

e-bully t1
e-bully t1

La prima mondiale sarebbe dovuta essere la Techno Classica 2020 rinviata per la pandemia di Coronavirus e ora la presentazione è arrivata virtualmente, ma è reale la possibilità di acquistare l’e-Bulli, appena la situazione ce lo consentirà. La conversione del T1 viene proposta con prezzi da 64.900€. Volkswagen Veicoli Commerciali eClassics ha in programma di offrire sia conversioni di T1 sia veicoli completi T1 in stile nuovo e-Bulli.

#Boxerelettrico: 

Il motore boxer a quattro cilindri da ben 44cv ha lasciato il posto sull’ e-Bulli a un motore elettrico Volkswagen da 61kW con quasi il doppio dei cavalli. Solo confrontando le due potenze si capisce che il nuovo veicolo ha caratteristiche di guida diverse, inoltre, con 212Nm, anche la coppia è migliorata rispetto al vecchio T1.

e-bully t1 motore
e-bully t1 motore

La trasmissione avviene con un cambio monomarcia ed un selettore posto fra i due sedili anteriori. Le impostazioni prevedono le posizioni P, R, N, D, B. Nella posizione B il conducente può cambiare il grado di recupero dell’energia, in frenata. E-Bulli raggiunge una velocità massima di 130km/h che è stata limitata elettronicamente.

#200km:

L’alimentazione è data dalla batteria agli ioni di litio da 45kWh. Come nella nuova ID.3 e nel futuro ID.Buzz, la batteria ad alta tensione è centrale sul pianale del veicolo. Questo abbassa il baricentro di e-Bulli e migliora la maneggevolezza.

La potenza di carica va da 2,3 a 22kW, che nei punti di ricarica rapida arriva fino a 50kW. l’e-Bulli può essere così caricato fino all’80% delle batterie in 40 minuti. L’autonomia con una carica completa della batteria è superiore a 200km.

#Occhio: 

In linea con il nuovo motore elettrico, per l’e-BULLI è stato realizzato un concept per gli esterni e gli interni altrettanto innovativo e raffinato. I designer hanno modernizzato gli esterni di questo veicolo che ora hanno la nuova tinta bicolore Energetic Orange Metallic / Golden Sand Metallic Matte.

e-bully t1 ricarica
e-bully t1 ricarica

All’esterno spiccano i nuovi fari a LED rotondi con luci diurne. Sulla parte esterna del posteriore sono inseriti anche degli indicatori di carica a LED, che segnalano al conducente la quantità di energia ancora disponibile nella batteria.

#Entro:

Sbirciando dai finestrini dell’abitacolo si notano gli 8 posti a sedere e si percepisce immediatamente che qualcosa è cambiato. I designer di Volkswagen Veicoli Commerciali hanno progettato, infatti, ex novo numerosi elementi degli interni. Tra le nuove dotazioni c’è il rivestimento bicolore Saint-Tropez/Orange Zafferano, abbinato alla carrozzeria.

e-bully t1 interni
e-bully t1 interni

La leva del cambio è montata tra sedile lato conducente e quello del passeggero anteriore all’interno di una consolle, che ospita anche il tasto start/stop per il motore elettrico. Per realizzare l’intero pavimento  è stato usato il legno massello in “stile yacht”. L’impatto  visivo viene accentuato dall’ampio tetto panoramico. 

#Cockpit:

Anche la plancia è stata modificata. Il nuovo tachimetro si ispira all’originale con un display a due righe che rappresenta l’anello di congiunzione con l’era moderna. Il display digitale nel tachimetro è invece analogico, da una serie di informazioni, come l’autonomia.

e-bully t1 tachimetro
e-bully t1 tachimetro

I LED dicono anche che freno di stazionamento è inserito o se la spina di ricarica è collegata. Molteplici informazioni supplementari vengono visualizzate su un tablet, integrato nella consolle sul padiglione. Tramite Volkswagen We Connect, il conducente dell’e-BULLI può usare l’app per avere alcune informazioni.

La musica viene diffusa da una radio in stile retrò, ma corredata con tecnologie DAB +, Bluetooth e USB accoppiata a un sound system con componenti invisibili, incluso un subwoofer attivo.

Print Friendly, PDF & Email