
Flashmob per i 70anni della Marmitta Abarth1 min read
6 Maggio 2020 Off Di Alessio RichiardiEra il 4 maggio del 1950 quando, a Torino vi era il 32esimo Salone dell’auto, Carl Abarth in persona presentò la marmitta Abarth, che negli anni a venire sarebbe diventato l’accessorio più iconico dello Scorpione. Al tempo della pandemia, che impedisce mostre o raduni, il marchio ha deciso di celebrare l’evento sui social, con un’iniziativa che coinvolge tutta la community: un flashmob virtuale.
#Appassionati:
Tutti gli “Abarthisti” sono invitati a creare una story su Instagram imitando con la voce il rumore del proprio scarico, taggando il contenuto con l’hashtag #TheRumbleLipChallenge. Il profilo ufficiale dell’Abarth conta ben 240mila follower ma i fan sono da sempre una risorsa importante per il brand, che ha 83 club ufficiali e, nell’area Emea, una community particolarmente popolosa: si chiama “The Scorpionship” creata nel 2016 e ad oggi registra 114mila iscritti.
#IerieOggi:
Il successo della marmitta Abarth fu immediato: 50 unità furono realizzate per la Fiat Topolino, ma il particolare venne montato sulla 600 sulla 1100, sulla 1400 e anche sulla 1500. Il vero successo arrivò con la 500 con cui sono nate le “cassette di trasformazione Abarth” per elaborare i cinquini. Recentemente la 595 ha riportato in vita la marmitta sportiva, con il doppio terminale cromato e il sound tipico dello Scorpione. Con il kit Record Monza, quello Record Modena e l’impianto Record Monza Attivo, con l’apertura della valvola attiva viene gestita con il tasto Sport presente sulla plancia, portando ai giorni nostri questa tradizione.
Info sull'autore
Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!