
Ferrari si converte alla produzione di valvole per respiratori1 min read
17 Aprile 2020La Ferrari è in prima linea nell lotta al Coronavirus: nella fabbrica di Maranello sono infatti prodotti valvole per respiratori polmonari e raccordi per maschere di protezione. Ad occuparsene è la divisione specializzata in Additive Manufacturing, che normalmente si occupa della realizzazione di prototipi.
#Levalvole:
“Alcune valvole sono state sviluppate dalla Mares, azienda produttrice di attrezzatura subacquea, su misura delle loro maschere, per creare dispositivi d’emergenza per i pazienti con crisi respiratorie”, spiega in una nota la Ferrari. La logistica del progetto è curata da Nuovamacut Gruppo TeamSystem. Altri raccordi, invece, destinati a Solid Energy, li impiega per trasformare le maschere da snorkeling Decathlon in ausili a protezione del personale sanitario.
La Ferrari ha in programma la realizzazione di centinaia di dispositivi, che verranno distribuiti con il coordinamento della Protezione Civile a molti ospedali italiani, tra cui quelli di Bergamo, Modena, Sassuolo e Genova. Di recente Ferrari ha iniziato anche una raccolta fondi, coinvolgendo i propri clienti internazionali per sostenere il sistema sanitario della Provincia di Modena, duramente colpito dalla pandemia.