
Arriva a Torino una Fiat 500 fatta tutta di Lego2 min read
29 Febbraio 2020È stato appena presentato allo Spazio Mirafiori Torino, e da domani, 1 marzo, il kit sarà in vendita negli store. Per celebrare la mitica Fiat è stata ricreata, in mattoncini, il modello in scala 1:1 dov’è possibile sedersi e provarla.
#Italianità:
Uno dei simbolo dell’Italia nel mondo, presenta anche al Moma, diventa un Lego: il celebre marchio danese ha svelato, durante un evento a porte chiuse, seguito in streaming a causa del problema Coronavirus, la nuova Fiat 500 in colore giallo limone. Un omaggio alla leggendaria “Dolce Vita” in un momento in cui, a causa dell’emergenza, la nostra identità rischia di perdersi sopraffatta da timori, ansie e paure ingiustificate.
#ilSet:
Il nuovo set Fiat 500 Lego Creator Expert costa 80€ ed è composto da 960pezzi. Nella scatola c’è tutto il necessario per ricreare con i Lego un modellino di Fiat 500 F della fine degli Anni 60, dettagli vintage inclusi: il portapacchi con valigia, tettuccio, cofano e portellone apribili, e perfino un cavalletto pieghevole con pennello, tavolozza e un piccolo “dipinto” dell’auto ambientato a Roma, davanti al Colosseo.
Un pezzo della Dolce Vita racchiuso in un modellino alto 11centimetri, lungo 24 e largo 11, che ricalca la versione a grandezza naturale esposta per una settimana al Mirafiori Village e realizzata con 189.032mattoncini che ha richiesto 830ore di lavoro. Dopo la presentazione, un treno di oltre 50 Fiat 500 d’epoca ha scortato la prima Fiat 500 Lego Creator Expert fino al Lego Store di Torino, in via Roma.
#LeParole:
“Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York” ha espresso Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication Fca Emea Region, “Del resto, sappiamo che Lego sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo”.
Vi lasciamo anche il video della realizzazione del modello 1:1: