La Fiat 500X sfodera i muscoli con la versione Sport2 min read

2 min read

Leggerissimo cambio di prospettiva per la 500X che da oggi offre qualcosa in più alle vetture compatte del segmento C: un look sportivo e grintoso. Non tutti la amano, ma il segmento vanta vendite nell’ordine di 500mila unità l’anno in Europa, quindi era giusto guardare anche gli amanti del look sportivo. Questa versione della 500X vuole essere più aggressiva e provare ad essere emozionante da guidare. Per raggiungere questo obiettivo gli ingegneri Fiat hanno dato vita a un percorso specifico per incrementare l’anima sportiva della 500X. Così, con qualche intervento tecnico sono stati affinati la dinamica di guida, la precisione dello sterzo e le sospensioni, rendendo ora la guida più coinvolgente. 

#Tonica:

Cerchi 19 Fiat 500x sport
Cerchi 19 Fiat 500x sport

La nuova versione top di gamma si caratterizza per un esclusivo assetto sportivo nato dall’anbassamento di 13mm dell’altezza rispetto alle versioni Urban e Cross, e dall’adozione, di nuovi pneumatici 225/40 con design sportivo e cerchi in lega da 19″. La spinta è affidata al 1.3 FireFly turbo da 150cv abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Inoltre, la taratura del sistema sterzante è regolata in modo da restituire un feedback più preciso e reattivo, insomma una bella mappata male non ha guastato. Inoltre, attraverso una regolazione degli ammortizzatori e delle sospensioni grazie all’utilizzo della tecnologia FSD che garantisce una maggiore tenuta di strada.

#Tecnologia:

Oltre che sportiva, la nuova 500X vanta una dotazione tecnologica che offre i più innovativi sistemi  di ausilio alle guida, come il “Traffic sign recognition”, lo “Speed advisor” e il sistema di mantenimento automatico della corsia. 

Fiat 500x Sport Interni
Fiat 500x Sport Interni

Per rendere più confortevole il viaggio sono di serie il sistema Uconnect 7” con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto; il climatizzatore automatico e il Cruise Control con limitatore di velocità. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.

#Motori:

Fiat 500x Sport
Fiat 500x Sport

La nuova 500X Sport può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni in gamma, a trazione anteriore. Sono disponibili due propulsori a benzina FireFly Turbo 1.0 da 120cv con cambio manuale a sei marce e 1.3 da 150cv con cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce e due turbodiesel Multijet: il mitico 1.3 da 95cv con cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120cv con cambio manuale a sei marce o automatico DCT.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter