Tre generazioni per una Fabia fanno 4milioni di esemplari prodotti!2 min read

2 min read
Skoda, nata a Mladá Boleslav, realizza l’esemplare numero 500mila dell’attuale terza generazione di Fabia, e grazie a tale risultato raggiunge i 4 milioni di esemplari prodotti dal 1999 a oggi.
La vettura celebrativa è simboleggiata da una variante Wagon color bianco dotata del nuovo 1.0 TSI tre cilindri e cambio automatico DSG.
SMLXL

Tre generazioni.
La prima, prodotta dal1999 al 2007, venne presentata al Salone di Francoforte e nacque sulla piattaforma A0 del Gruppo Volkswagen, la struttura poteva offrire grande maneggevolezza, sicurezza e tecnologia, ma anche grande abitabilità.
Nel 2000 uscì la variante Wagon, mentre nel 2003 la più sportiva Fabia RS. Venne prodotta in 1.790.000 esemplari.
La seconda generazione, prodotta dal 2007 al 2014, fece il suo debutto a Ginevra, proponeva più abitabilità nonostante le dimensioni compatte. Inoltre, vantava di un’ampia gamma di motorizzazioni e tecnologia unica. La Wagon venne lanciata nel 2007 con capacità di carico maggiore della categoria.
Qualche anno dopo vennero le versioni Scout e Montecarlo, caratterizzate rispettivamente da segni distintivi e componenti che richiamavano alla sportività. La produzione totale è stata di 1.710.000 esemplari.
Una spanna avanti nel design e armonizzata in tutti gli aspetti, la terza generazione, costruita dal 2014 a oggi, costituisce un grande passo in avanti in termini di sicurezza e tecnologia.
Quest’anno, sempre al Salone di Ginevra, la gamma dei motori ha subito un rinnovamento con l’introduzione del nuovo 1.0 TSI tre cilindri , disponibile nel modello da 95cv.
Inoltre, la Fabia dispone di avanzati servizi Škoda Connect, tra cui: chiamata automatica di emergenza in caso di incidente, il service pro-attivo, l’accesso remoto, oltre all’infotainment on-line, con informazione in tempo reale su traffico, stazioni di rifornimento, prezzi del carburante e ubicazione dei parcheggi.
Dal lancio, le unità rilasciate hanno raggiunto i 500mila esemplari.
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questi importanti traguardi”, ha dichiarato Michael Oeljeklaus, Capo della Produzione e Logistica. “Dal 1999 FABIA è uno dei modelli chiave nella nostra offerta e ciascuna delle tre generazioni ha incarnato perfettamente l’evoluzione del Brand, adottando le più recenti tecnologie per sicurezza e comfort, aumentando l’abitabilità e il rapporto qualità prezzo e, infine, rendendo evidente l’evoluzione del linguaggio stilistico di Škoda”.
Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!