
I 70 anni di Abarth in una 595…2 min read
5 Ottobre 2019 Off Di Alessio RichiardiIl 2019 di FCA è stato un anno pieno di festeggiamenti; ora ricorrono i 70 anni del marchio Abarth. Il momento clou delle celebrazioni coincide con la presentazione della serie speciale 695 70° Anniversario, un’edizione limitata in 1949 esemplari derivata dall’Abarth 695, la versione più pepata delle Fiat 500.

La novità di questo allestimento è l’appariscente alettone posteriore, messo a punto nella galleria del vento di FCA ad Orbassano, con l’obiettivo di migliorare la guidabilità. L’alettone, chiamato Spoiler ad Assetto Variabile, può essere regolato a mano in dodici posizioni fra 0 e 60 gradi di inclinazione rispetto all’orizzonte: nel primo caso l’auto è più scorrevole e può raggiungere velocità più elevate nei rettilinei, mentre nel secondo caso crea fino a 42kg di carico aerodinamico, diventando così più stabile e ancorata a terra nei curvoni veloci.
#Verdestoria:
A distinguere la 70° Anniversario dalle normali Abarth 695 lo fa, tra le svariate cose, la vernice verde Monza 1958, un colore vintage ispirato a quello con cui erano verniciate le Abarth 500 usate per stabilire sei record di velocità nel 1958 sul circuito di Monza.

Con il verde Monza 1958 risaltano i dettagli in grigio Campovolo, utilizzato per i passaruota, le minigonne, gli specchi laterali e l’alettone. Sono di serie anche lo scarico sportivo Record Monza, i cerchi di 17”, i freni Brembo con pinze rosse e gli adesivi su cofano e tetto. Nell’abitacolo, invece, fanno bella figura i sedili sportivi Sabelt Tricolore e lo schermo a sfioramento di 7” nella consolle.
#Motore:

Il motore della 695 70° Anniversario è lo stesso 1.4 turbo delle altre Abarth 695, che sviluppa 180cv di potenza e 250Nm di coppia. Le prestazioni sono di livello, perché la 70° Anniversario scatta da 0 a 100km/h in 6,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 225km/h, solo se l’ala Spoiler ad Assetto Variabile sia regolata nella posizione a 0°.
Il prezzo è da pazzi collezionisti: per metterla nel box servono 34.600€.
Info sull'autore
Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!