Fiat e Volkswagen alleate per il Professional? Non è da escludere…1 min read

1 min read
Da alcune voci di corridoio trapela che Volkswagen potrebbe essere il prossimo partner di FCA nel segmento dei veicoli commerciali.
Questo secondo il Wall Street Journal che riporta come il nuovi Caddy e Amarok verrebbero realizzati in comune con il Marchio Italo-americano.
La notizia, non commentata da FCA, arriva dopo quella dell’interessamento di Great Wall al brand Jeep e del possibile scorporo di Alfa e Maserati: sarà un modo per tenere viva l’attenzione sul Gruppo?

Attualmente Fiat Professional collabora con Reanult-Nissan per il segmento dei Medi, come il Talento; fornisce ancora al Gruppo PSA la base Ducato per loro Boxer e Jumper; esattamente cio che accade per i piccoli Bipper e Nemo realizzati in Turchia nella fabbrica Tofas di Bursa su base Fiorino; senza dimenticare che fornisce a Opel la base per il Combo realizzato su modello Doblò.
A sua volta, Fiat, riceve da Mitsubishi la base per il Fullback realizzato sul modello L200.
L’acquisizione di Opel da parte di PSA ha rimescolato le carte e dato nuove possibilità di alleanze in un segmento dove è fondamentale mantenere il profitto.
Sembra che Opel e PSA stiano realizzando un nuovo furgone di segmento B, lo stesso del Doblò, e che FCA con Volkswagen possano unire il loro know how per fronteggiarli.
Per quanto riguarda il pick-up è più complessa: FCA otterrebbe un salto di qualità verso il segmento premium oppure, Volkswagen potrebbe puntare alla funzionalità.
Staremo a vedere…
Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!