Arriva la Nuova Fiat 500 Elettrica ed è subito rivoluzione!3 min read

2 min read

Ecco appena svelata la nuova 500 elettrica nell’edizione Cabrio, ma non temete, seguirà anche la 500 con carrozzeria tradizionale che sarà assemblata a Torino, a Mirafiori e venduta parallelamente al modello endotermico polacco che è già disponibile con motorizzazione mild-hybrid e gpl. Sarebbe dovuta essere uno dei fiori all’occhiello del Salone di Ginevra, ma è comunque riuscita a ritagliarsi il suo spazio.

#Entro:

Nuova Fiat 500 Elettrica Interni
Nuova Fiat 500 Elettrica Interni

All’interno è Rivoluzione completa, di quelle con la “R” maiuscola: la strumentazione digitale è aiutata da un grande schermo da 10,3’’ del sistema multimediale Uconnect 5 con comandi vocali (su sistema operativo Android e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto). Il tutto è chiuso in una plancia dal design tondeggiante e incorpora bocchette d’aria quasi invisibili. Subito sotto la base lo schermo risaltano i tasti “a pianoforte” per il climatizzatore, sotto ai quali è presente un grosso svuotatasche e il selettore per i programmi di guida.

#Motore:

Nuova Fiat 500 Elettrica
Nuova Fiat 500 Elettrica

Il vero punto di forza del modello è il motore elettrico: è anteriore ed eroga 118cv. Viene alimentato da una batteria al litio da 42kWh alloggiata sotto al pianale e consente un’autonomia media omologata di 320km. Poderoso lo scatto zero-cento, coperto in 9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 150orari. La 500 elettrica è compatibile con la ricarica a corrente alternata fino a 11kW e continua fino a 85kW. In questo modo, utilizzando la ricarica veloce, è possibile caricare l’80% in 35 minuti e bastano solo 5 minuti per recuperare 50km di raggio d’azione. 

#LaGuida:

Nuova Fiat 500 Elettrica
Nuova Fiat 500 Elettrica

Sono disponibili 3 modelli di guida: Normal, Range (per il recupero dell’energia frenante generata dal motore elettrico in fase di rilascio dell’acceleratore) e Sherpa, che abbassa la velocità massima a 80km/h, disattiva lo sprint, il climatizzatore ed il riscaldamento dei sedili. Inoltre, la 500 è anche la prima citycar dotata di guida autonoma di livello 2: può viaggiare mantenendo automaticamente il centro della corsia, frenare da sola in caso di necessità o quando un pedone sbuca sulla e seguire il traffico in colonna. La nuova Fiat 500 elettrica è già ordinabile nella versione “La Prima”, con di tutto e di più di serie, inclusi i fari full led, i rivestimenti in ecopelle e i cerchi in lega di 17’’. Il prezzo, incentivi esclusi, è di 37.900euro e comprende la wall box per la ricarica domestica, non pochi considerando la macchina, ma giusti sia per la fascia sia per quello che offre.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!