Arriva il Nuovo Volkswagen Caddy ed è subito rivoluzione4 min read

3 min read

Il 2020 ha portato una ventata di innovazione nel mondo dei van: il nuovo Volkswagen Caddy arriva alla sua quinta generazione. Il piccolo van di tedesco ora può sfruttare la nuova piattaforma MQB per andare prendere una fetta di mercato che mancava: quella che cerca non soltanto un veicolo per le consegne urbane, ma anche una monovolume per la famiglia. Il Caddy resta comunque un alleato di chi lavora visto che nella versione Maxi, carica ben due europallet.

caddy van passo corto
caddy van passo corto

Tanto spazio, ma anche tanta tecnologia merito dei nuovi motori TDI Twindosing a doppia d’iniezione di AdBlue, alle nuove tecnologie high end che si identificano in ADAS che aumentano sicurezza e comfort e di infotainment collegati in rete con comandi digitalizzati. Gli esterni sono completamente nuovi e la plancia rinnovata anche nello spazio.

#Nuovapiattaforma:

I designer hanno usato le opportunità del pianale MQB per creare una carrozzeria completamente nuove, con un passo corto che permette alla versione Life di ospitare fino a sette persone. A questo si aggiungono dispositivi elettrici per le porte scorrevoli, il portellone e un tetto panoramico con una superficie vetrata di 1,4 metri quadri per vedere meglio il mondo attorno.

#Novità: 

Nuovissimi sono anche i cerchi in lega da 18” e i gruppi ottici posteriori a LED, roba da sportive! Per la prima volta, fanno la loro comparsa il sistema di chiusura e avviamento automatici Keyless Access e il  “Digital Cockpit” con la funzione ulteriore di OnlineConnectivity-Unit con cui i sistemi di infotainment possono accedere ai servizi online di ‘Volkswagen We’.

nuovo caddy life
nuovo caddy life

Un’altra novità a bordo del Caddy sono i tasti touch digitali per luci, visibilità, audio e menu posizionati nella parte anteriore a sinistra, vicino al volante, belli, forse anche troppo per chi ci sale con le mani sporche del duro lavoro. A ottimizzare la vita a bordo contribuiscono le nuove plafoniere interne a LED a comando touch, sedili ergonomici e un’alimentazione per apparecchi esterni a 230 Volt, delle vere bellezze in questo campo.

#LeMerci:

Nuovo Caddy Maxi
Nuovo Caddy Maxi

Nella versione a passo lungo, Caddy Max ha spazio per trasportare fino a due euro-pallet in posizione trasversale, oppure unopuò essere ruotato in posizione longitudinale. Le porte posteriori a battente sono in lamiera finestrini inclusi. La larghezza della porta scorrevole è ora di 840mm, numeri quasi da capogiro.

#Passi:

Con passo standard, il nuovo Caddy ha una lunghezza di 4,5metri mentre l’altezza del vano di carico è di 1,27m. Il Nuovo Caddy è anche più largo aumentando così il vano di carico che arriva a 1,6m di larghezza. Il volume massimo di carico del Caddy con passo corto è di 3,3 metri cubi che arrivano a 4 nel Caddy Maxi che arriva ad una lunghezza massima di 4,8metri. 

#Motori:

Nuovi e innovativi sono le motorizzazioni 4 cilindri del Caddy per normative Euro 6 del 2021. Per la prima volta, per i motori TDI di potenza compresa tra 75cv e 122cv viene utilizzato il nuovo Twindosing; tramite due catalizzatori SCR e una bi-iniezione di AdBlue le emissioni di ossido di azoto vengono ridotte in modo significativo rispetto alla generazione precedente.

Caddy van posteriore
Caddy van posteriore

Molto efficienti anche il turbobenzina TSI da 116cv ed il TGI a metano. A seconda della variante, i consumi previsti del Caddy, rispetto alla generazione precedente, sono inferiori del 12% a cui contribuisce anche il nuovo design degli esterni con un CX a 0,30, mica bruscoletti!

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!