Ami loves Milan: il progetto della citycar di Citroen per la città2 min read

2 min read

Citroen Ami Milano Design City, è protagonista di Time to be my Ami, l’allestimento speciale creato da Citroën per evidenziare la creatività e l’audacia che la contraddistinguono da sempre. Ami è un oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista che interpreta in maniera moderna la creatività e l’innovazione di Citroën. Risponde alle nuove esigenze di mobilità e di impatto ambientale e si distingue per il suo carattere unico ed il design originale. Distrugge i codici per le sue dimensioni ultracompatte, i suoi volumi, la sua progettazione simmetrica e il suo approccio grafico totalmente inedito. Ha un’identità forte sottolineata dal suo universo di personalizzazione unico.

#LovesMilan:

Citroen Ami Milano
Citroen Ami Milano

In questo contesto si inserisce l’evento “Ami loves Milan”: quattro giovani designer dello IED sono stati coinvolti per creare una personalizzazione grafica di Ami – 100% ëlectric, dedicata e ispirata alla città di Milano. Gli 8 progetti, due per ciascun alunno IED, sono stati presentati al pubblico sui canali social della  casa francese, gli utenti hanno espresso la loro preferenza sulla personalizzazione che meglio interpreta e incarna lo spirito di Milano. Il progetto creativo più apprezzato è quello di Gaetano Di Dio che ha saputo valorizzare la personalità moderna di Ami 100% – ëlectric attraverso una grafica geometrica e razionale dai colori vivaci che riproduce i simboli della capitale lombarda. Gaetano Di Dio ha sviluppato il suo progetto tenendo in considerazione 4 differenti aspetti della città: Milano città razionale, da cui nasce l’idea compositiva basata sul quadrato. Milano città ordinata, che ispira l’utilizzo di una griglia regolare per svelare la complessità della geometria romana.

#Dinamica:

Milano città dinamica, che suggerisce l’utilizzo di un pattern caratterizzato da linee miste e da cromatismi. Milano umorale, da cui deriva la possibilità di cambiare l’impianto cromatico per rivelarne “un’essenza vitale”. La Ami 100% – ëlectric personalizzata dal designer Gaetano di Dio è esposta presso Time to be ny Ami in Via Tortona 31, dove si può ammirare fino all’11 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!