La Fiat 124 lascia i listini europei1 min read

1 min read

Entro il 2019 finirà il sogno della 124.  Dopo soli quattro anni di vita la spider non sarà più prodotta. Esce di scena senza gloria Come tutti sanno era nata da una collaborazione di Fca e Mazda e debuttó nel 2015 al Salone di Los Angeles. Sarebbe dovuta essere il modello di rilancio per l’Alfa Romeo con produzione a Hiroshima insieme alla Mazda MX-5, ma le cose non andarono così: si decise di far rinascere la due posti con il nome di Fiat 124, erede della celebre mamma del 1966 disegnata da Tom Tjaarda progettata e prodotta da Pininfarina. 

#Bellamanonvende:

Proprio così… era bella, ma colpa del prezzo alto e un mercato che non la chiedeva le vendite erano basse. Recentemente venne affiancata da una versione potenziata Abarth, la 124 Spider non ha tuttavia avuto il successo sperato, con vendite globali di circa 7mila unità nel 2019. Decisamente poche rispetto agli investimenti.

Fiat 124 fuori produzione
Fiat 124 fuori produzione

Il suo design retrò con delle gobbe sul cofano e un accenno di “coda di rondine” sul posteriore non convincevano, idem il suo motore 1.4 Twinair turbo da 140cv e quello da 170 per l’Abarth.

Questo sarà l’ultimo mese a listino. Adieu 124 Spider

Print Friendly, PDF & Email
Avatar

Alessio Richiardi

Perito assicurativo, Laureato in Scienze della Comunicazione e Passione per le Auto .. Questo è il mix che compone questo blog... Metterci impegno e andare avanti un pezzo alla volta... ecco il pensiero... se poi quel pezzo è un bullone di un motore o ancor meglio una bella turbina... non c’è santo che tenga... bisogna provarla!