Arrivano gli Airbag Laterali Esterni di ZF2 min read

Arrivano gli Airbag Laterali Esterni di ZF2 min read

9 Giugno 2019 Off Di Alessio Richiardi

Ebbene sì, non sono gli AirBump, ma dei veri e propri cuscini salvavita chiamati SRS, Supplemental Restraint System, ormai da decenni sono nelle auto, ma adesso gli occupanti saranno prodotti dall’esterno. Si apriranno come grandi palloni per contenere le conseguenze degli impatti laterali.

#ZF: 

L’azienda che li ha sviluppati è la tedesca ZF, il nuovo sistema si apre prima che l’impatto tra due vetture avvenga, grazie a sensori che vedono un’imminente collisione. 

Impatto airbag zf
Impatto airbag zf

Si tratta di un sistema detto “pre-crash” che entra in azione qualche millisecondo prima dell’impatto mitigandone gli effetti.

Secondo l’azienda si potrà ridurre del 40% la gravità delle lesioni ai passeggeri nell’impatto laterale grazie alle dimensioni della zona di deformazione laterale.

Gli urti laterali sono pericolosi a causa delle deformità elevate dell’auto, qui i passeggeri sono particolarmente a rischio di lesioni gravi al petto. Il sistema di sicurezza pre-impatto di ZF può ridurre i danni agli occupanti.

#Funzionamento: 

L’airbag laterale usa un sistema elettronico di sensori che attua un riconoscimento affidabile in una collisione inevitabile e la conseguente attivazione dell’airbag laterale esterno prima che avvenga l’impatto.

Impatto airbag zf
Impatto airbag zf

Il sistema è basato su algoritmi artificiali che decidono di attivare l’airbag. I sensori del veicolo devono prima identificare un impatto potenziale in modo rapido e sicuro. Questo è possibile con telecamere, radar connessi.

Gli algoritmi del sistema decidono se la collisione è inevitabile o meno e se l’attivazione dell’airbag è possibile e utile. L’airbag, che ha una capacità tra 280 e 400litri, in base al veicolo, si estende da sotto la portiera, per formare una zona di deformazione aggiuntiva nell’area della portiera tra i montanti centrali. Inoltre l’informazione predittiva in merito all’inevitabile collisione aiuta a migliorare l’efficacia della tecnologia di sicurezza standard.

Print Friendly, PDF & Email